MILIARE BARTENDER COMPETITION 2025
Finale 28 Gennaio 2025 - Sorrento (Na)
REGOLAMENTO DELLA GARA
Oggi 15 Novembre 2024, la Ditta Individuale Minieri Mariano con sede in via della Rotonda, 10, CAP 80067 – Sorrento (Na), con P.iva numero 10047791214 e codice fiscale MNRMRN86P18I862C, d’ora in poi denominata “Organizzatore”, al fine di promuovere e diffondere la conoscenza del proprio prodotto, intende indire un concorso a premi denominato “Miliare Bartender Competition 2025” indirizzato a barman e barlady che abbiano compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione.
OGGETTO DEL CONCORSO:
Il concorso ha ad oggetto la realizzazione e presentazione di n°1 ricetta per la preparazione di 1 drink originale contenente il prodotto Miliare® e 1 prodotto a scelta tra quelli della gamma Caprisius o quelli della gamma Mercanti di Spirits. Per acquistare Miliare è possibile:
– Scrivere alla pagina instagram @miliare_sorrentocoast
– Inviare una email all’indirizzo: info@miliare.it
– Scrivere un messaggio whatsapp a Mariano Minieri al numero 349.656.65.48
Il messaggio dovrà contenere il numero di bottiglie e l’indirizzo di spedizione del destinatario.
TEMA E ISPIRAZIONE DEL CONCORSO:
Il tema dei drink oggetto del concorso è libero.
REGOLE DI PREPARAZIONE DEL DRINK:
La ricetta oggetto del Concorso per essere ritenuta valida dovrà rispettare i seguenti criteri:
a) Contenere almeno 1 oz/3 cl di prodotto Miliare®
b) Contenere una quantità libera di altro prodotto a scelta tra quelli di Mercanti di Spirits o di Caprisius.
Si fa presente che durante la gara finale l’Organizzazione metterà a disposizione di ogni concorrente finalista Miliare e i prodotti indicati in ricetta di Caprisius e Mercanti di Spirits.
DESTINATARI:
Il concorso è rivolto a tutti Barman e Barlady residenti su territorio nazionale che abbiano compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione al Concorso.
TERMINI PER LA VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE:
I candidati che intendono iscriversi al Concorso potranno farlo entro e non oltre le 23:59 del 10 Gennaio 2025 secondo le modalità di iscrizione esplicate di seguito.
FASI DEL CONCORSO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il concorso si svolgerà dal 15 Novembre 2024 al 10 Gennaio 2025 con le seguenti fasi:
FASE 1: ISCRIZIONE ONLINE (dal 15 Novembre 2024 al 10 Gennaio 2025)
Per iscriversi al Concorso è necessario:
1. Seguire la pagina instagram: @miliare_sorrentocoast
2. Inviare entro e non oltre le 23:59 del 10 Gennaio 2025 una e-mail all’indirizzo info@miliare.it contenente, pena l’esclusione, tutti questi elementi:
a) La ricetta di n°1 drink preparato con Miliare® secondo le Regole di Preparazione indicate nel Regolamento. In particolare bisogna indicare la ricetta, la tecnica di preparazione del drink, il titolo del drink e una breve descrizione.
b) Il modulo di iscrizione allegato, contenente i seguenti dati personali: Nome, Cognome, Data di Nascita, Paese di Residenza, Numero di telefono, e-mail, locale di riferimento e nome utente della pagina instagram. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato.
c) documento di riconoscimento del partecipante e una foto in buona risoluzione del drink oggetto del concorso
N.B. Non saranno ammesse per nessun motivo candidature doppie, e-mail con dati mancanti, e-mail contenenti più di una ricetta, e-mail arrivate oltre la termine di iscrizione indicata.
FASE 2: SELEZIONE DEI FINALISTI (dall’11 Gennaio al 12 Gennaio 2025)
Una giuria di esperti selezionerà entro le 23:59 del 12 Gennaio 2025 le 10 ricette finaliste + 2 riserve. Le ricette selezionate e i relativi candidati saranno comunicati a partire dal 12 Gennaio 2025 sulla pagina instagram @miliare_sorrentocoast
I finalisti e relative riserve avranno la possibilità di partecipare (usufruendo del 50% di sconto) alla Masterclass per Bartender che si terrà il giorno 27 Gennaio 2025 a Sorrento con Mattia Pastori. Tutte le info della Masterclass (aperta a tutti) saranno disponibili sul sito di Miliare www.miliare.it nella sezione NEWS.
FASE 3: FINALE
I finalisti dovranno presentarsi il giorno Martedì 28 Gennaio 2025 presso Shub sito in Sorrento alla Via Santa Maria della Pietà, 25 per la gara finale. Il giorno e l’orario definitivi saranno comunque comunicati e confermati ai finalisti in tempo utile.
SVOLGIMENTO DELLA FINALE E PUNTEGGIO TECNICO:
Ad ogni concorrente sarà consegnato un numero progressivo che determinerà l’ordine di presentazione. Ogni concorrente avrà a disposizione 10 minuti in office per la preparazione delle attrezzature e per il garnish e 5 minuti per la realizzazione di 2 drink identici, conformi a quello con cui ha partecipato alla selezione. Non saranno ammesse presentazioni di drink differenti rispetto a quelle oggetto di iscrizione. Superato il tempo massimo di realizzazione (5 minuti) il concorrente sarà penalizzato con un punteggio negativo fino a 3 punti, 1 per ogni minuto di ritardo. Oltre i 3 minuti di over time, la prova sarà ritenuta nulla.
La giuria avviserà il concorrente una sola volta allo scoccare del 4°minuto e ad ogni secondo allo scoccare dei 4 minuti e 50 secondi, fino al 5° minuto.
La giuria tecnica valuterà con un numero da 1 a 10 il gusto, la tecnica di presentazione, la comunicazione e la presentazione del drink proposto secondo quanto riportato di seguito:
Gusto = 40% della valutazione
Tecnica di preparazione = 10% della valutazione
Comunicazione = 30% della valutazione
Presentazione del drink = 20% della valutazione
Over time di 3 minuti = -3 punti
A gara completata la giuria determinerà i 3 vincitori: 1°, il 2° e 3° classificato.
Qualora si verificasse una situazione di parità di punteggio tra 2 o più concorrenti, varrà la valutazione gustativa più alta. Nel caso di parità anche nella valutazione gustativa, sarà attribuita la vittoria al concorrente che avrà ottenuto il punteggio di presentazione del drink più alto. Successivamente saranno presi in considerazione in ordine il punteggio di comunicazione e poi di tecnica. Qualora ci fosse ancora pari merito, i concorrenti dovranno effettuare una prova a sorpresa.
GIURIA TECNICA:
L’Organizzazione valuterà la conformità di ogni ricetta rispetto al Regolamento. Tutte le ricette ritenute valide dall’Organizzazione saranno giudicate da una commissione di esperti del settore nominata dall’Organizzazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
PREMI:
1° Classificato:
Il vincitore della gara finale otterrà il titolo di “Miliare Bartender of the Year” che comporta i seguenti benefici:
• Guest al Roma Bar Show all’interno dello stand Miliare&Caprisius che si terrà il 26 e 27 Maggio 2025.
• Apparizione sul numero di Bartales con la ricetta vincitrice del concorso
• Pubblicazione sul sito www.miliare.it e sulla pagina instagram di Miliare (@miliare_sorrentocoast) della ricetta vincitrice
– Omaggi dagli sponsor
2° Classificato:
• Partecipazione gratuita alla Masterclass di Luca Cinalli che si terrà a Maggio 2025 a Napoli
. Pubblicazione sul sito www.miliare.it e sulla pagina instagram di Miliare (@miliare_sorrentocoast) della ricetta vincitrice
e 3° Classificati:
• Pubblicazione sul sito www.miliare.it e sulla pagina instagram di Miliare (@miliare_sorrentocoast) della ricetta vincitrice
Tutti gli altri partecipanti riceveranno l’Attestato di Partecipazione e Omaggi dagli Sponsor